top of page

Progetti passati

SciencEscape opera in collaborazione con varie istituzioni di ricerca, affrontando temi e progetti specifici. Allo stesso tempo, sviluppiamo indipendentemente i nostri progetti documentari, che costituiscono il nucleo della nostra missione. Questo approccio ci consente di concentrarci su argomenti particolarmente significativi per noi e di dar loro vita secondo la nostra visione, con l'obiettivo di condividere conoscenze con un vasto pubblico, sempre gratuitamente. Di seguito troverai un elenco dei nostri progetti passati.

The faults of the Kilauea

Abbiamo seguito il Prof. Jöel Ruch e il suo team durante la loro eccezionale missione scientifica sull'isola di Big Island, Hawaii. Le loro scoperte su come il magma si propaghi all'interno della Terra attraverso reti di faglie e fratture portano implicazioni critiche per la sicurezza pubblica.

Picture1.pngnico hawai.png

The folds throughout time

Attraverso l'intervista di geologi svizzeri, questo video traccia le prime scoperte e teorie, le rivalità tra i grandi pensatori dell'epoca, il legame tra la comprensione delle Alpi e la scoperta della teoria della deriva dei continenti.

KR4VM3ek.png

Archosaurs in Emosson

Nel 1976, a 2400 metri nelle Alpi Svizzere, gli scienziati hanno scoperto impronte risalenti a 240 milioni di anni fa. La dottoressa Tamara El Hossny e il dottor Lionel Cavin del Museo di Storia Naturale di Ginevra presentano gli animali che hanno lasciato queste tracce e perché sono visibili oggi.

Capture d’écran 2023-03-08 à 15.08.31.png

Treasures of Lebanon

Sin dal XIX secolo, le autorità libanesi e svizzere hanno studiato il sito fossilifero eccezionale di Haqel, che contiene le chiavi per comprendere l'evoluzione della vita sulla Terra. Pierre Abi-Saad e la sua famiglia, cacciatori di fossili da tre generazioni, condividono il loro lavoro di scavo.

Capture d’écran 2022-08-18 à 17.15.56.png

Icelandic eruption

Nel marzo 2021, la Terra ha cominciato a tremare nella penisola di Reykjanes in Islanda. Un team di vulcanologi dell'Università di Ginevra è stato rapidamente inviato sul posto per anticipare l'imminente eruzione e il futuro punto di uscita del magma.

IMG_0456_edited.png

La Palma eruption

Poco dopo l'eruzione del Cumbre Vieja a La Palma nel 2021, un team di vulcanologi dell'Università di Ginevra si recò sul luogo. Insieme al team locale di risposta alle emergenze di INVOLCAN, avevano un solo scopo: come evolverà e quali sono i rischi?

Capture d’écran 2022-10-17 à 14.37.18.png

Future of Swiss glaciers

I ghiacciai sono essenziali per la biodiversità e il clima, nonché forniscono in alcuni luoghi risorse idriche dolci critiche. Poiché i cambiamenti climatici provocano un riscaldamento rapido, un team dell'Università di Losanna monitora la dinamica dei ghiacciai e il deflusso con nuove tecnologie.

glacier 3k shot 2.jpg

Geothermal energy in Europe

Alimentando il domani in modo sostenibile oggi, l'energia geotermica è fondamentale per raggiungere la neutralità carbonica. Michel Meyer, manager presso i Servizi Industriali di Ginevra, presenta le soluzioni e le limitazioni di questa risorsa sia in Svizzera che in Francia.

lukas-blaskevicius-AWjVCFcUIbY-unsplash.jpg
bottom of page