top of page

Chi siamo

La nostra storia

L'importanza della comunicazione scientifica

 

Nelle ultime decadi, grazie ai continui progressi scientifici e all'avvento delle nuove tecnologie, la scienza ha assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra società. Questa evoluzione sociale è associata a due ostacoli principali: come garantire il legame tra la scienza e il grande pubblico in termini di informazione, trasparenza ed educazione? Inoltre, come assicurare un uso corretto e appropriato della scienza e della tecnologia da parte di ogni attore della società, dai cittadini ai loro rappresentanti? La comunicazione scientifica è una delle risposte più coinvolgenti a tali preoccupazioni. Purtroppo, alcune discipline scientifiche, in particolare le scienze naturali, sono raramente evidenziate. Nonostante la loro importanza cruciale nel rispondere alle sfide attuali, dal cambiamento climatico all'esplorazione di altri sistemi planetari, il pubblico è raramente consapevole delle importanti questioni su cui lavorano i ricercatori nelle scienze naturali.

 

La creazione di SciencEscape

 

Di fronte a questa constatazione, un gruppo di dottori in geoscienze ha creato nel 2019 un'associazione senza scopo di lucro con sede a Ginevra, ufficialmente riconosciuta di pubblica utilità e specializzata nella divulgazione e nella comunicazione scientifica (vedere gli Statuti). Il suo obiettivo principale è la produzione di video estetici ed educativi, realizzati da scienziati e videomaker professionisti, incentrati principalmente su argomenti di ricerca che hanno un impatto sulla società. Questa associazione offre al grande pubblico contenuti multimediali, in particolare documentari che raccontano le avventure dei scienziati sul campo. La maggior parte dei membri dell'associazione ha una vasta esperienza nel "Sistema Terra" con una conoscenza approfondita delle questioni climatiche legate, tra le altre cose, alle inondazioni, alla desertificazione, agli impatti del riscaldamento globale sui coralli, ecc. Tutti appassionati di realizzazione video, i membri del team SciencEscape uniscono un'esperienza pratica sul campo acquisita durante campagne scientifiche esplorative e le ultime scoperte accademiche; ciò li pone in una posizione unica per comprendere e diffondere al meglio i messaggi scientifici presso il grande pubblico.

 

Pubblico target

 

Utilizziamo le nostre produzioni audiovisive come strumenti essenziali per diffondere messaggi scientifici a un vasto pubblico, esplorando diversi approcci di comunicazione. Tutte le nostre realizzazioni sono accessibili gratuitamente sul web, sui social media e sulla televisione pubblica, garantendo così una massima diffusione. Il nostro impegno si manifesta anche nella promozione degli scambi diretti tra scienziati e il grande pubblico, così come con gli studenti delle scuole, al fine di rafforzare i legami tra la scienza e la società. Per questo motivo, una parte importante della nostra missione è dedicata alla diffusione delle nostre produzioni, attraverso l'organizzazione di eventi di proiezioni pubbliche interattive, la conduzione di workshop nelle scuole e la nostra partecipazione attiva a numerosi festival cinematografici.

Il team di SciencEscape

Il comitato

Giov (33 sur 59).JPG
Dott. Giovan Peyrotty

Co-fondatore e direttore

  • LinkedIn
Dott. Lucas Vimpere

Co-fondatore e presidente

  • LinkedIn
Dott. Davide Carraro

Tesoriere

  • LinkedIn
Amaury Champion

Segretario

  • LinkedIn

Membri

Nicholas
Farley

Co-fondatore e membro

Dott. ssa Tamara El Hossny

Membro

  • LinkedIn
Dott.ssa Inés Segovia Campos

Membro

  • LinkedIn
Isabella Marchi Ciccodemarco

Membro

  • LinkedIn
saastal_portrait (1 of 1).jpg
Dott. Nicolas Oestreicher

Membro

rachel.jpeg
Rachel Barbara
Häubi

Membro

  • LinkedIn
KAtia_edited.jpg
Katia
Todorov

Membro

  • LinkedIn
nmavoha.png
Narcisse
Mavoha

Coordinatore della

raccolta fondi

  • LinkedIn
bottom of page