
I custodi del passato di Menjez - I megaliti del Libano svelati
Proiezioni e premi
• Prima proiezione durante la Settimana della Francofonia a Berna, Svizzera, il 18 marzo 2025
​​
• Parte integrante della mostra temporanea « Megaliti di qui, megaliti di altrove » presso il Museo della Preistoria del Libano (Beirut, 2025)
​
• Proiezione continua presso la Casa del Patrimonio di Menjez, Libano
​
• Selezione ufficiale al Festival Internazionale di Archeologia di Nyon, Svizzera, 5 settembre 2025
​
• Selezione Ufficiale - FAB! Festival dell'Archeologia di Bacoli 2025


​​​​​​​​​Il Libano, ricco di resti archeologici, ospita il progetto "MEG-A" co-diretto dalla dottoressa Tara Steimer dell'Università di Ginevra. Concentrandosi sulle impressionanti tombe megalitiche del nord del Libano nella regione di Menjez, il progetto esplora le origini dei costruttori, la loro comparsa nel 4°/3° millennio a.C., e il ruolo dei finanziatori nella formazione degli stati-città levantini.
​
Il progetto documentaristico "I custodi del passato di Menjez" si immerge in questa avventura archeologica, catturando scienziati appassionati che esplorano questi misteriosi megaliti. Gli abitanti di Menjez giocano un ruolo chiave, condividendo la loro visione del sito e contribuendo alla conservazione del patrimonio.
​
Il progetto scientifico in corso va oltre l'archeologia, incarnando uno sforzo locale per preservare queste necropoli e promuovere il turismo intorno a questi preziosi reliquiari del passato.
​
​
Questo film ha beneficiato del sostegno del Fondo Generale dell’Università di Ginevra, del Laboratorio di Archeologia Preistorica e Antropologia della Facoltà di Scienze dell’Università di Ginevra, del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, della Direzione Generale delle Antichità del Libano, nonché dell’Ambasciata di Svizzera in Libano e in Siria.